Terna Next Energy

Lo sapevi che Terna contribuisce a valorizzazione i ritrovamenti archeologici?

ottobre 26, 2017 5:46 am

In Abruzzo, durante i lavori di realizzazione dell’elettrodotto Villanova-Gissi, è stata individuata e portata alla luce, a una profondità di circa un paio di metri, una necropoli italiaca databile tra il V e il IV secolo a.C., all’interno della quale sono stati rinvenuti resti di corredi funerari. Terna ha coinvolto quindi la Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, cui compete la tutela sul patrimonio archeologico regionale, e ha avviato con essa una stretta collaborazione per agevolare i rilievi e le successive attività di messa in sicurezza del sito impegnandosi a sostenerne la valorizzazione in chiave turistica.

Ma questo non è l’unico caso in cui Terna si è dimostrata amica dell’archeologia! Un altro episodio risale al novembre 2016. In occasione della posa del cavo sottomarino per il collegamento elettrico Italia-Montenegro, sono state invece individuate e recuperate nelle acque territoriali montenegrine alcune anfore di epoca romana. Anche in questo caso Terna si è attivata per consentirne il recupero in sicurezza.

Le aree di interesse della Call for Ideas e della Call for Growth possono essere, oltre a quelle minuziosamente descritte nel bando, molto più ampie ed estese di quanto si possa immaginare. Hai una idea o una startup per aiutarci ad identificare beni di interesse storico artistico ?

Applica alla Call for Ideas o alla Call for Growth!