Successo per la Call for Solutions, 88 candidature da tutto il mondo

Successo per la Call for Solutions, 88 candidature da tutto il mondo

dicembre 27, 2021 2:32 pm

La Call for Solutions di Next Energy 5, promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory, ha confermato una grande partecipazione. Sono state infatti 88 le candidature provenienti da tutto il mondo (55 nella scorsa edizione). Le startup candidatesi alla Call for Solutions hanno proposto la loro visione e le soluzioni innovative in relazione ad un tema di grande attualità: ottimizzare le nuove modalità di lavoro d’ufficio, in spazi sia fisici che virtuali, adeguatamente equipaggiati con tecnologie evolute che abilitino la collaborazione anche a favore dei lavoratori con fragilità.

 

Nelle due call in cui la Call for Solutions si strutturava, Smart Office e Smart Collaboration, maggiori adesioni sono pervenute (55% contro 45%) per la Smart Collaboration.

 

La distribuzione geografica delle startup ha visto una presenza maggioritaria di realtà provenienti dall’Italia (84%). Numerosa anche la presenza di startup estere, dislocate in Europa, America ed Oceania, le quali si configurano come il 16% (14 tra startup, PMI e realtà innovative) delle adesioni totali. Le realtà estere si configurano come così ripartite:

  • L’area europea con realtà innovative provenienti da Portogallo (2%), Svizzera (2%), Belgio Lituania e Svezia con l’1%;
  • L’area americana con l’8% delle partecipazioni provenienti dagli USA;
  • L’ area oceanica con l’1% delle adesioni provenienti dall’Australia.

 

Andando nello specifico del grado di maturazione tecnologica (TRL o Technology Readiness Level) delle realtà innovative partecipanti, si nota una sostanziale crescita dello stesso. Le startup che si presentano tra il livello 5 ed il livello 9 sono la totalità, con un picco relativo all’ultimo stadio della metrica, il livello 9, con più della metà delle realtà innovative presenti (51%). Rispetto all’ultima edizione non si nota alcuna startup presente tra il livello 1 e il livello 3, a riprova di un altissimo grado di sviluppo delle 88 realtà aderenti alla Call. [Nello specifico il TRL è così distribuito:

  • Tra il livello 5 ed il livello 6 abbiamo il 10% delle realtà (rispettivamente il 3% ed il 7%)
  • Tra il livello 7 ed il livello 8 vi è il 39% delle realtà innovative (rispettivamente il 17% ed il 22%)
  • Al livello 9 vi è più della metà delle realtà candidatesi alla call, il 51%]

 

I prossimi passi della Call for Solutions?

Entro il 25 gennaio 2022, Terna con la collaborazione di Cariplo Factory, esaminerà le realtà candidatesi, per giungere a preselezione fino a un massimo di 10 Startup e/o

PMI e/o Aziende innovative (“Finaliste”). Il Selection day si svolgerà in presenza il 17 febbraio 2022 a Roma, presso la sede di Terna. In questa occasione le startup potranno esporre le loro proposte dinanzi ad una Commissione di Selezione, composta da rappresentanti di Terna ed eventuali stakeholder coinvolti da Terna, che identificherà fino ad un massimo di 6 startup e/o PMI e/o Aziende innovative (le “Selezionate”). Se la situazione sanitaria e le normative nazionali in materia non permettessero lo svolgimento in presenza, il Selection Day avrà luogo in modalità digitale. La modalità verrà comunque comunicata in seguito.

L’inizio per i Proof of Concept è previsto per il 14 marzo 2022 e vedrà la sua conclusione il 30 maggio 2022.

 

Nell’attesa di conoscere le startup, le PMI o le realtà innovative selezionate, il team di Next Energy fa tantissimi complimenti ed auguri per il futuro alle realtà che hanno aderito alla Call for Solutions di Next Energy 5, invitando a rimanere aggiornati sui canali social, sia su questa sia anche sulle altre Call future.