16 startup selezionate per la Call For Ideas

16 startup selezionate per la Call For Ideas

dicembre 21, 2018 3:57 pm

Sono 16 le startup selezionate dal Comitato di valutazione di Next Energy 3, che accederanno al Selection For Ideas il prossimo 25 gennaio 2019. Durante i Selection For Ideas saranno selezionati fino a un massimo di 10 team di innovatori, che avranno accesso a un programma di incubazione della durata massima di 3 mesi.

 

Chi sono le startup selezionate che accederanno al Selection For Ideas di Next Energy 3?

 

2nergy – “The future of CSP”
Un sistema solare termodinamico costituito da specchi concentratori uno storage termochimico in grado di produrre energia elettrica da fonte solare anche 24h dopo il tramonto del sole.

 

Blockit
Blockit propone un nuovo approccio di circolarità, in grado di ridurre il fabbisogno di elettricità di un datacenter dal 40% al 5% e riutilizzare il calore in eccesso dissipato dai server.

 

BPOS – BioPosidonia
BPOS – BioPosidonia ha identificato diversi campi di riutilizzo degli arenili di Posidonia (oggi considerati rifiuti), in particolare nel settore edilizio.

 

Creon Ind._Solution
Un  sistema di illuminazione per spazi esterni a uso privato e pubblico energeticamente autosufficiente grazie a celle a combustibile microbiologiche (MFC) integrate nel prodotto.

 

Cryptolab
Cryptolab ha sviluppato un Motore di Ricerca per dati Criptati, una tecnologia che trova ampio uso in diverse aree di business come la videosorveglianza criptata.

 

Green Business
LAMPNET per Smart Cities di Green Business è una rete innovativa di punti di ricarica multifunzionali per veicoli elettrici, integrabili con i lampioni stradali, e autoalimentati da fonti rinnovabili.

 

Luna Geber Engineering
Luna Geber Engineering fornisce servizi e sistemi ICT in settori in espansione come agroalimentare e zootecnico.

 

Nexus TLC
Detector è un sistema per l’analisi e controllo ambientale, territoriale e atmosferico. Una soluzione versatile, scalabile e a basso costo per il monitoraggio dell’aria e del territorio.

 

Nides Srl – Progetto: Eolo 1.0
I frequenti guasti ed interruzioni di funzionamento delle turbine eoliche richiedono molto tempo per essere risolti, grazie al sistema ideato da Nides Srl i costi di manutenzione vengono ridotti del 20%.

 

Preinvel
Il progetto abbraccia le tematiche del climate change e l’approccio a una nuovissima tecnologia di filtraggio atta a ridurre in modo sorprendente e rivoluzionario le emissioni di polveri e inquinamento. Preinvel ha progettato il primo filtro fluidodinamico al mondo capace di garantire livelli di riduzione delle emissioni di polveri, micropolveri ed inquinanti senza precedenti.

 

Solqube
Solqube è il primo impianto solare portatile 3D da 1KW in un metro cubo per alimentare la casa ed edifici, grazie a pannelli fotovoltaici a doppia interfaccia.

 

VT Energy Innovation
Un rivoluzionario sistema che sfrutta il concetto d’inseguimento solare, unito alla moderna tecnologia fotovoltaica a concentrazione CPV.

 

Weedea
Weedea ha progetatto Secure Shelter, un nuovo servizio web per l’analisi e la visualizzazione di dati di monitoraggio strutturale statico e dinamico di edifici e infrastrutture.  Il sistema è costituito da sensori in grado di inviare dati in tempo reale. I dati vengono analizzati da algoritmi di intelligenza artificiale, che rilevano eventuali anomalie nella sanità strutturale dell’edificio. I dati analizzati possono essere inviati, attraverso notifiche, ai gestori e amministratori

 

Wideverse
Wideverse è la soluzione per l’assistenza remota con supporto creatro attraverso ologrammi. Un tutor remoto in grado di assistere un operatore sul campo con un headset di realtà mista per le attività di manutenzione.

 

Windcity
Windcity produce la prima turbina a geometria variabile, cioè turbine auto-adattive per la generazione di energia da vento e acqua, che rappresentano la nuova frontiera nelle energie rinnovabili.

 

Wiseair
Wiseair crea mappe real-time con risoluzione iper-locale della qualità dell’aria urbana. Questa soluzione innovativa è in grado di soddisfare il naturale bisogno degli abitanti di città inquinate di difendersi efficacemente dallo smog e dagli inquinanti atmosferici.