1

Scopri le finaliste, Selection Day della Call for Solution di Next Energy 5

febbraio 17, 2022 3:28 pm

Si è svolto oggi, giovedì 17 febbraio, il Selection Day della Call for Solution di Next Energy 5. Delle 88 candidature provenienti da tutto il mondo che hanno applicato nei mesi precedenti, proponendo le loro soluzioni innovative nell’ambito sia dello Smart Office sia della Smart Collaboration, 9 di queste hanno avuto la possibilità di poter presentare le loro proposte alla Commissione di Selezione, composta da rappresentanti di Terna ed eventuali stakeholder coinvolti dal Gruppo.  

Il Selection Day si è aperto con la presentazione da parte di Matteo Scarabelli, Chief Communication Officer di Cariplo Factory dei referenti aziendali: Daniele Vitullo, Innovation startegist di Terna e Marco Noseda, Chief Executive Officer di Cariplo Factory. Daniele Vitullo ha sottolineato la grande partecipazione della quinta edizione di Next Energy, con 88 candidature provenienti da tutto il mondo sia per Smart Collaboration sia anche per la Smart Office e la grande impronta di concretezza che le PMI e le realtà innovative hanno individuato, per creare una integrazione con le attività quotidiane e che possano migliorare vari standard aziendali e produttivi. Marco Noseda, ha sottolineato il grande ruolo di Terna nell’ingaggiare e sviluppare una grande forza interna di laboratori e di startup, realizzando concretamente delle opportunità di sviluppo commerciale ed industriale, sia nei quattro anni che hanno preceduto questa edizione sia anche negli anni futuri che verranno.  

Durante l’evento, tra il susseguirsi di pitch, quattro realtà sono state selezionate dal Comitato di Valutazione, che ha preso in considerazione le caratteristiche distintive delle soluzioni proposte e per la maturità tecnologica: Pedius, Coderblock, Another reality e Cloudvision

Le startup selezionate avranno la possibilità di iniziare la fase di Proof of Concept prevista per il 14 marzo 2022  e che si concluderà il 30 maggio 2022.

 

Le startup partecipanti al Selection Day della Call for Solutions di Next Energy 5

 

AnotheReality

 

AnotheReality è una software house focalizzata sulla progettazione di esperienze in realtà aumentata, virtuale e gamification per la realizzazione di soluzioni immersive.

La società ha l’obiettivo di offrire servizi in tre ambiti ben definiti: Virtual Transformation per virtualizzazione di prodotti e servizi, Experience con servizi dedicati al marketing e al miglioramento del customer engagement e Training & Simulation attraverso la realizzazione di software dedicati alla formazione dei dipendenti con l’utilizzo della realtà virtuale.

Ad oggi AnotherReality ha sviluppato progettualità con large corporate italiane in ambito HSE, education, automotive e energy.

 

Coderblock

 

Coderblock ha sviluppato una piattaforma che automatizza la creazione di esperienze virtuali per il business.

Grazie al tool che ha un modello di business SaaS è possibile creare e modellare un ambiente virtuale in 3D in totale autonomia attraverso un sistema gestionale online.

La tecnologia di Coderblock offre la possibilità di creare esperienze virtuali in quattro settori principali: uffici virtuali in 3D, gestire fiere in modalità ibrida e virtuale, campus in 3D dedicati alla formazione a distanza per dipendenti e studenti.

La realtà ha già sviluppato progetti sia per grandi che piccole aziende come P&G, Assolombarda, Blaster Foundry ed è in grado di realizzare sia progetti su misura che soluzioni standardizzate.

 

HQO

 

HQO è una scale-up statunitense che offre una piattaforma Software as a Service in grado di integrare tramite API la gestione di tutti i servizi a supporto dei dipendenti.

La piattaforma permette di effettuare: controllo accesso, prenotazione del parcheggio,  gestione degli smart lockers, supporto alla navigazione interna nelle strutture, prenotazione desk e spazi aziendali e la registrazioni visitatori. Il servizio è fruibile sia da web che da mobile con la possibilità di brandizzare l’offerta rispetto le caratteristiche desiderate dal cliente. La piattaforma si integra con la maggior parte delle soluzioni esistenti in modo da creare un unico touch point per la gestione dell’employee journey e, sfruttando le analytics, è sempre possibile pianificare le operation di manutenzione in modo efficiente. La società opera in ambito internazionale e dispone di team Europei per seguire più agevolmente le progettualità anche in Italia.

 

Passy

 

Passy è una piattaforma di Smart Building che consente di gestire in sicurezza l’utilizzo e l’ottimizzazione delle risorse aziendali. La soluzione è strutturata in diversi moduli:

  1. a) Smart Lobby consente di accogliere, identificare e registrare l’utente, b) Smart Access collega l’identità virtuale con le azioni fisiche sul building, c) Smart Booking permette la prenotazione di spazi tramite portale, d) Smart Spaces per l’ottimizzazione della produttività delle risorse nel building attraverso il controllo automatico dell’utilizzo degli spazi, e) Piattaforma Management in cloud per il controllo dell’intero sistema.

L’utente servendosi solo dello smartphone come badge virtuale interagisce con il building in funzione di una serie di regole di contesto, personalizzabili e verificabili ad ogni singola interazione. La società ha un network di partner che producono hardware per interagire con il building ed inoltre ha sviluppato sensoristica IoT proprietaria.

 

Nibol

 

Nibol è una realtà che ha l’obiettivo di accompagnare i dipendenti verso il nuovo paradigma del lavoro flessibile, offrendo un servizio in cloud con formula SaaS in grado di gestire in maniera semplificata: la prenotazione delle scrivanie, la gestione delle sale meeting, i visitatori esterni, i parcheggi e con l’opportunità di integrarsi ad una rete di spazi di lavoro convenzionati da Nibol.

La realtà nata nel 2019 ad oggi ha lavorato con clienti del calibro di Bending Spoons, ING e Sony.

 

Cloudvision

 

Cloudvision è una startup innovativa che ha sviluppato una soluzione in cloud di Realtà Assistita Intelligente. Il tool sviluppato consente agli operatori in campo di ottenere supporto in real-time da un esperto digitale (un Digital Assistant) configurabile sulla base delle specifiche peculiarità dell’attività da svolgere.

Gli operatori interagiscono con il digital assistant tramite dispositivi già presenti sul mercato ed in campo quali smartphone, tablet o smartglasses.

Il digital assistant nasce direttamente dall’integrazione con Cloudbot, piattaforma AI che tramite chatbot è in grado di interagire a livello conversazionale con l’operatore che ha bisogno di assistenza per il corretto svolgimento delle proprie mansioni.

 

Pedius

 

Pedius offre un servizio che permette alle persone sorde di essere integrate in tutti i contesti sociali quotidiani, lavorativi e formativi, grazie a tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale. Tali servizi si rivolgono ai dipendenti sordi delle aziende per i quali Pedius è in grado di offrire call conference e trascrizione in tempo reale del parlato, così da permettere ai propri dipendenti di partecipare a tutti i processi aziendali sia da remoto che in sede.

Inoltre, il tool permette alle persone sorde di essere autonome nelle comunicazioni e tramite app, l’utente può: effettuare e ricevere telefonate in autonomia, contattare gratuitamente i call center delle aziende partner che hanno deciso di rendere accessibili i propri centralini.

 

HRCoffee

 

Hrcoffee è una software house che offre un servizio di people analytics per ottimizzare le attività manageriali in maniera smart, in grado di misurare le performance dei propri collaboratori e individuare tutte le similarità̀ e le diversità dei componenti dell’organizzazione, per avere sempre i dipendenti più adatti alla gestione dei progetti. Tale servizio permette la connessione di dati provenienti da fonti diverse al fine di ottenere informazioni chiare, che siano in grado di ottimizzare i processi decisionali grazie anche ad una componente predittiva del software.

 

AWorld

AWorld è l’applicazione ufficiale della campagna ActNow dell’ONU, che si prefigge l’obiettivo di incentivare l’azione individuale contro i cambiamenti climatici con lo scopo di educare, coinvolgere e stimolare un cambiamento nelle persone.

La soluzione si rivolge a:

  • B2B; app che prevede l’integrazione delle funzionalità B2C (reward, gamification e dei contenuti dell’app nei sistemi aziendali) attraverso un modello SaaS per consentire alle aziende partner di coinvolgere e premiare i propri stakeholders per i  miglioramenti dello stile di vita e dei consumi verso una maggiore sostenibilità.
  • B2C; app che traccia i progressi dell’utente, consente l’interazione con la community attraverso sfide ed obiettivi comuni e utilizza tecniche di gamification per premiare i comportamenti virtuosi.