A chi si rivolge la “Call for Talents” di NEXT ENERGY 5?
La “Call for Talents” si rivolge a neolaureate e neolaureati in Ingegneria, Statistica ed Economia, da inserire in Gruppi di Lavoro Terna impegnati nello sviluppo e nella gestione di progetti innovativi.
Quali sono i requisiti necessari per candidarsi alla “Call for Talents”?
La “Call for Talents” si rivolge a giovani neolaureate e neolaureati che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:
– conseguimento di una laurea specialistica in Ingegneria, Statistica ed Economia da meno di 12 mesi rispetto alla data in cui si candidano;
– conseguimento di una votazione non inferiore a 100/110 o 90/100;
– età inferiore a 28 anni.
Che cosa offre la “Call for Talents” di NEXT ENERGY 5?
I/le candidat* selezionati/e, fino a un massimo di 10 neolaureate e/o neolaureati, avranno accesso a uno stage di 6 mesi in Terna S.p.A. che prevede:
– un percorso formativo preliminare;
– un percorso di “training on the job” presso una delle sedi di Terna, all’interno di team impegnati in attività di gestione di progetti a carattere innovativo.
Ai dieci selezionati/e sarà riconosciuto, a titolo di rimborso spese, un contributo di 1.500 euro mensili, al lordo delle ritenute fiscali.
Come ci si candida alla “Call for Talents” di NEXT ENERGY 5?
Le candidature dovranno essere presentate attraverso questo sito, compilando l’application form (link ) relativo alla “Call for Talents” .
Al momento della candidatura dovranno essere caricati i documenti richiesti dal Bando che potranno essere presentati in italiano o in inglese.
La partecipazione è gratuita e non comporta vincoli o impegni.
Possono partecipare persone che risiedono all’estero?
Possono partecipare alla “Call for Talents” di NEXT ENERGY 5 i cittadini italiani residenti all’estero e i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno in Italia. A tale proposito va comunque ricordato che tutte le attività previste dal programma si svolgeranno in lingua italiana; si dovrà pertanto dimostrare un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana. La candidatura di un progetto non comporta alcun tipo di esclusiva, quindi è possibile partecipare ad altri contest.
Qual è il termine ultimo per presentare le candidature?
Il Bando di NEXT ENERGY 5 fissa come termine ultimo per candidarsi alla “Call for Talents” le ore 23:59 del 25/11/2021.
A chi si rivolge la “Call for Solutions” di NEXT ENERGY 5?
La “Call for Solutions” si rivolge a Startup, PMI e aziende innovative con proposte in grado di offrire soluzioni funzionali rispetto alle aree di interesse “Smart Office” e “Smart Collaboration”.
In particolare, la “Call for Solutions” è finalizzata ad attrarre proposte avanzate di soluzioni che ottimizzino le nuove modalità di lavoro d’ufficio, in spazi sia fisici che virtuali, adeguatamente equipaggiati con tecnologie evolute che abilitino la collaborazione anche a favore dei lavoratori con fragilità.
Quali caratteristiche devono avere le Startup, PMI e/o aziende innovative per candidarsi alla “Call for Solutions"?
Le Startup , PMI e aziende innovative che vorranno candidarsi alla “Call for Solutions” di NEXT ENERGY 5, dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
Avere almeno un round di investimento per lo sviluppo di soluzioni (seed, pre-seed, early stage);
Avere già concluso un Proof-of-Concept (di seguito “PoC”) e/o una sperimentazione;
Essere in possesso di almeno un brevetto o aver depositato almeno una domanda di brevetto.
Come ci si candida alla “Call for Solutions” di NEXT ENERGY 5?
Le candidature dovranno essere presentate attraverso questo sito, compilando l’application form (link ) relativo alla “Call for Solutions”.
Al momento della candidatura dovranno essere caricati i documenti richiesti dal Bando, che potranno essere presentati in italiano o in inglese.
La partecipazione è gratuita e non comporta vincoli o impegni.
Quanto dettagliato dovrà essere il documento di presentazione del progetto?
I progetti dovranno essere presentati con uno slide deck chiaro, sintetico ed efficace che riesca a comunicare i punti fondamentali della soluzione proposta, in linea con i criteri applicati dalla Commissione di Valutazione (Qualità del team; Modello di business e consistenza della soluzione; Mercato e scalabilità della soluzione; Livello di innovazione proposta; Business opportunity per Terna; Possibilità di integrazione nei processi Terna; Presentazione (esposizione, grado di completezza e chiarezza delle informazioni ricevute).
L’application form della “Call for Solutions” prevede inoltre l’inserimento dei curricula di tutti i componenti del team.
Che cosa offre la "Call for Solutions" di NEXT ENERGY 5?
Le Startup, PMI e aziende innovative selezionate (fino ad un massimo di 6) avranno la possibilità di realizzare un PoC della durata di circa 12 settimane – con il supporto gestionale da parte di Cariplo Factory – volto a dimostrare la validità e fattibilità delle rispettive proposte. Alle Selezionate sarà riconosciuto un contributo a titolo di rimborso spese del valore di 10.000 euro.
Quali sono i criteri di valutazione della “Call for Solutions”?
I criteri di valutazione attraverso i quali saranno valutate le Startup e PMI innovative selezionate sono:
qualità del team;
– modello di business e consistenza della soluzione;
– mercato e scalabilità della soluzione;
– livello di innovazione proposta;
– business opportunity per Terna;
– possibilità di integrazione nei processi Terna;
– presentazione (esposizione, grado di completezza e chiarezza delle informazioni ricevute)
Possono partecipare persone che risiedono all’estero?
Possono partecipare alla “Call for Solutions” i cittadini italiani residenti all’estero e i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno in Italia.
Il Bando prevede la partecipazione di Startup operanti prevalentemente in ambito UE ma, in linea con un approccio di Open Innovation, non è ovviamente preclusa la partecipazione di realtà extra-UE purché siano in grado di assicurare la loro partecipazione alla fase di PoC.
A tale proposito va comunque ricordato che tutti i programmi previsti saranno tenuti in Italia e in lingua italiana; pertanto, si dovrà dimostrare un livello sufficiente di conoscenza dell’italiano.
I documenti caricati a supporto delle candidature sono pubblici?
I documenti saranno accessibili solo al Team di NEXT ENERGY 5 e alle Commissioni di Valutazione e di Selezione. Le informazioni personali saranno trattate nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali. Per tutte le informazioni potete consultare la pagina dedicata al seguente link. Il Bando prevede comunque che il candidato autorizzi Terna e Cariplo Factory a pubblicare online il progetto e a presentarlo in occasione di convegni, congressi etc.
Ho partecipato l’anno scorso, posso iscrivermi anche quest’anno?
È ammessa la partecipazione alla “Call for Solutions” anche di coloro che si siano candidati alle precedenti edizioni con lo stesso progetto e/o apportandovi dei cambiamenti oppure con una progettualità del tutto nuova.
Posso partecipare con un progetto che presento anche in altri Concorsi/Call?
La candidatura di un progetto non comporta alcun tipo di esclusiva; quindi, è possibile partecipare ad altri contest.
Qual è il termine ultimo per presentare le candidature?
Il Bando di Next Energy 5 fissa come termine ultimo per le candidature alla “Call for Solutions” il termine è fissato alle ore 23:59 del 13/12/2021.