Call For Ideas, al via i percorsi di incubazione
gennaio 27, 2020 11:00 amVenerdì 24 gennaio 2020 si è svolto il Selection For Ideas di Next Energy 4, frutto di un percorso lanciato lo scorso 19 settembre in diretta streaming con 120.000 utenti connessi e una selezione di oltre oltre 55 candidature, che ha visto coinvolti i migliori 15 team innovativi selezionati dalla Commissione di Next Energy.
Una giornata di confronto tra i team innovativi e la Giuria di Next Energy, per decretare chi accederà ai percorsi di incubazione, un programma personalizzato della durata di tre mesi e diffuso su tutto il territorio nazionale, grazie ai partner tecnici accreditati alla rete di Next Energy. Al termine del percorso di incubazione il miglior progetto si aggiudicherà un voucher da 50 mila euro per ulteriori servizi di accelerazione per il go-to-market.
Conosciamo insieme la Giuria di esperti di Next Energy:
- Antonella Beltrame, Investment Director Indaco Venture Partners
- Matteo Bonfanti, Technology Transfer Director, IIT
- Cristina Ceresa, Direttore GreenPlanner
- Giacomo Donnini, Responsabile di Strategie, Sviluppo e Dispacciamento di terna S.p.A.
- Enrico Noseda, Chief Innovation Advisor, Cariplo Factory
- Riccardo Porro, Chief Operation Officer, Cariplo Factory
- Stefano Ratti, Responsabile Innovation Planning, Governance e Hub Management di Terna S.p.A.
- Pietro Rosina, Responsabile Innovation, Digital & Energy Solution di Terna S.p.A.
- Enea Roveda, Amministratore Delegato, LifeGate
- Roberto Spezie, Responsabile tecnologie di Ingegneria, Terna Rete Italia
Quali sono i criteri di valutazione considerati dalla Giuria di Next Energy 4?
- Soddisfacimento di un bisogno e/o necessità
- Innovatività della soluzione
- Impatto tecnologico
- Fattibilità tecnica e sostenibilità economica
- Qualità e competenze del team
- Scalabilità e replicabilità
Chi sono i team innovativi che accederanno ai percorsi di incubazione e incontreranno nuovamente la Giuria di Next Energy, il prossimo maggio 2020, per aggiudicarsi la vittoria finale?
Artificial Intelligence Monitoring
Artificial Intelligence Monitoring, il sistema software per il monitoraggio e la manutenzione predittiva degli impianti industriali.
Artys – Smart Rainfall System
Artys, nuovo sistema di nowcasting del rischio idrogeologico. I dati raccolti dalle stazioni permettono al sistema di creare in tempo reale mappe pluviometriche e di rischio interattive e ad alta risoluzione di tutta l’area monitorata.
ATHENA Green Solution – Arginare
ATHENA Green Solution, prodotti e tecnologie co-sostenibili per il recupero di acque marine contaminate, e per la tutela e salvaguardia ambientale.
Eurikos
Eurikos ha sviluppato un contenitori di potenza acustica in grado di accumulare energia elettrica dal suono.
Generma – Blue Energy
Generma ha sviluppato e brevettato Blue Energy, una tecnologia innovativa che permette la conversione del moto ondoso in energia elettrica.
Impulse to Innovation
Impulse to Innovation produce innovativi micro e macro generatori ibridi solari ed eolici, in grado di generare energia elettrica ad alata efficienza ed ecofriendly.
Inspector
Inspector è un sistema di monitoraggio in tempo reale per applicazioni in PHP, segnalando errori e malfunzionamenti per migliorare la user experience degli utenti.
Lynx4
Lynx4 offre un servizio di ispezione degli impianti fotovoltaici con l’ausilio di droni e un software basato basato su algoritmi di artificial intelligence e image recognition.
NE.M.E.SYS. New Mobility Electric SYStem
NE.M.E.SYS. produce innovativi accumulatori di energia per la mobilità sostenibile e lo storage massivo di energia.
Oneside – Safejob
Oneside ha realizzato Safejob, una soluzione che consente di gestire i dispositivi di protezione obbligatori per la sicurezza dei lavoratori.