Bettery Next Energy

Bettery vince la seconda edizione di Next Energy

maggio 29, 2018 10:35 am

Bettery è il nome del progetto che si è aggiudicato la seconda edizione di Next Energy, promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory per individuare i nuovi talenti dell’energia in Italia. La giuria, presieduta da Catia Bastioli, Presidente di Terna, ha premiato con un voucher di 50.000 euro in servizi il migliore progetto innovativo tra i 10 selezionati all’interno della Call for Ideas, proposti da altrettanti Team di innovatori.

Bettery, progetto proposto nell’ambito della categoria Smart Grid & Energy Storage, intende portare sul mercato la batteria liquida ecosostenibile con la più elevata energia specifica e il più basso costo. Bettery ha seguito il percorso di accelerazione presso PoliHub Startup District&Incubator di Milano.

Il Team di innovatori ha avuto l’opportunità di beneficiare di un percorso di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 3 mesi, curato da Cariplo Factory attraverso una rete che comprende Polihub, Fondazione Filarete, Digital Magics, Impact Hub, dPixel, LUISS EnLabs, Consorzio ARCA. Il progetto vincitore è stato accelerato con criteri di prossimità e specialità dalla struttura più adeguata alla sua innovazione tecnologica.

I requisiti previsti dalla Call for Ideas appena conclusa: team con almeno una persona di età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della candidatura e progetto basato su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL, Technology Readiness Level, compreso tra 2 e 4.

La seconda edizione di Next Energy si è caratterizzata grazie ai seguenti numeri qualitativamente rilevanti:

  • nella Call for Talents, si sono candidati circa 100 neolaureati con meno di 28 anni e una laurea specialistica in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica, Gestionale o Meccanica da meno di 12 mesi, con una votazione di 110/110 o 100/100, di cui 10 hanno avuto accesso a uno stage di 6 mesi in Terna;
  • nella Call for Ideas, 22 team di innovatori e/o startup costituite da meno di 12 mesi, di cui 10 hanno avuto accesso a un percorso di empowerment e accelerazione;
  • nella Call for Growth, 80 team di startup già sul mercato, potenzialmente in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività di Terna. Gestita da growITup, piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft, la Call for Growth ha visto 5 team cominciare un percorso di collaborazione con Terna finalizzato alla definzione di un progetto pilota.

La determinazione dei team di innovatori che hanno partecipato alla seconda edizione di Next Energy rappresenta la conferma concreta del valore della formazione e della crescita per i giovani talenti e i loro progetti d’impresa. Siamo convinti che le aziende debbano compiere un salto culturale e diventare sempre più prosumers di innovazione per diffondere l’economia della conoscenza tramite tecnologie e soluzioni originali, realizzate anche grazie alla collaborazione con le startup e il mondo accademico”, ha commentato Catia Bastioli, Presidente Terna.

I nostri giovani hanno bisogno di opportunità per mettere la loro creatività al servizio del sistema produttivo. Le loro idee, il loro entusiasmo sono alla base di questo programma realizzato ancora una volta grazie a collaborazioni importanti, con Terna e Cariplo Factory. Operando da soli, e a compartimenti stagni, non si risolvono i problemi. Il problema della disoccupazione giovanile va affrontato con una visione sistemica. Next Energy sta dimostrando concretamente quanto importante anche l’alleanza tra generazioni, tra chi ha esperienza e chi ha l’energia tipica dei giovani. Generare opportunità di lavoro tra i giovani perché chi è già in questo ambito trovi nei ragazzi innovazione e stimoli. Un doppio vantaggio, per il sistema economico e per le persone”, ha aggiunto Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo.

La seconda edizione di Next Energy è stata l’occasione per sperimentare sul campo l’innovativo modello di accelerazione diffusa su tutto il territorio nazionale, attraverso la rete di incubatori e acceleratori di Cariplo Factory. La qualità dei progetti presentati oggi indica che il modello risponde in pieno alle necessità di sviluppo e crescita delle nostre startup. Sono convinto che Bettery saprà sfruttare al meglio i 50 mila euro in servizi e, come già successo in passato, avviare un percorso virtuosi di go to market”, ha concluso Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory.