9 Startup selezionate per la Call For Growth di Next Energy 3

9 Startup selezionate per la Call For Growth di Next Energy 3

dicembre 21, 2018 4:05 pm

Sono 9 le startup selezionate, tra le 52 startup innovative candidatesi alla Call For Growth, che accederanno al Selection For Growth di Next Energy 3.
Le startup selezionate si distinguono per un TRL compreso tra 5 e 8, lo sviluppo e testing positivo di un prototipo, prodotto, servizio e/o un portfolio clienti consolidato nelle seguenti aree d’interesse della Call For Growth: power system modernization, security and system stability, power system flexibility, digitalizzazione e data management & analytics.

Il prossimo 15 gennaio, le startup selezionate presenteranno i propri progetti imprenditoriali al Comitato di Valutazione, costituito da rappresentanti designati da Terna e Cariplo Factory, che individuerà fino a un numero massimo di 5 startup da avviare al percorso di Engage.

 

Chi sono le startup selezionate che accederanno al Selection For Growth di Next Energy 3?

 

Ambra
AMBRA è una cooperativa open energy che aggrega l’energia proveniente da diversi dispositivi proprietari, grazie al dispositivo proprietario AMBRA METER. L’energia accumulata, grazie all’’Energy Storage Farm, viene successivamente distribuita attraverso un sistema di gestione chiamato AMBRA CORE. Ambra nasce per consentire ai proprietari di depositi elettrici domestici e auto elettriche di operare sul mercato di bilanciamento energetico, al fine di realizzare profitti con i loro beni.

 

Archon Dronics
Archon ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza, sorveglianza e ispezione attraverso l’uso di droni volanti. I droni sono alimentati attraverso una ricarica energetica centralizzata ideata da Archon Dronics. Grazie al sistema di sicurezza e sorveglianza, gli utenti sono in grado di ricevere rapporti stato dell’infrastruttura come controllo perimetrale, verifica degli allarmi, valutazione di incidenti e disastri, inoltre i droni possono elaborare immagini 24 ore su 24.

 

Databoom
Databoom è una piattaforma IoT dedicata al mondo industriale. Macchinari e integratori di sistemi industriali sono in gradi di comunicare in pochi minuti grazie al sistema messo a punto da Databoom.

 

Ermes Cyber Security
Ermes Data Security Audit è un termometro che misura il grado di esposizione dell’azienda alle minacce derivanti dal web. Inoltre, attraverso al piattaforma proprietari, Ermes Internet Shield, è in grado di bloccare totalmente la fuoriuscita di informazioni verso i servizi di tracciamento sul web e proteggere ogni dispositivo aziendale dai pericoli informatici. Ermes Cyber Security è sviluppa attraverso algoritmi brevettati basati su machine learning e big data.

 

Midori SRL
Midori ha sviluppato NED, un sistema innovativo in  grado di riconoscere l’attività elettrica e il consumo energetico dei principali elettrodomestici di casa, attraverso l’utilizzo uno strumento di misurazione connesso al quadro elettrico. NED sfrutta algoritmi di machine learning e data analytics associalti alla piattaforma cloud.

 

Milano Multiphisics

Milano Multiphisics è un attore innovativo nel campo della simulazione numerica, infatti analizza e sviluppa strumenti personalizzati, contribuendo allo sviluppo della proprietà intellettuale e delle competenze.

 

Ribes Tech
Ribes Tech offre soluzioni personalizzate per la raccolta di energia per dispositivi elettronici off-grid e nodi di sensori wireless.

 

SYENMAINT
Syenmaint offre soluzioni innovative e integrate 4.0: l’ingegneria della manutenzione applicata alla produzione industriale.

 

Zaphiro Technologies
Un sistema di monitoraggio e automazione per la gestione della rete in tempo reale, che migliora l’efficienza e l’affidabilità della rete e diminuisce l’utilità OPEX e CAPEX.