Terna Next Energy

Lo sapevi che Terna è amica dei rapaci? Uno spunto in più per partecipare a Next Energy

ottobre 24, 2017 6:57 am

Le aree di interesse della “Call for Ideas” e della “Call for Growth” possono essere, oltre a quelle minuziosamente descritte nel bando, molto più ampie ed estese di quanto si possa immaginare!

Basti pensare agli svariati usi alternativi che si fanno dei tralicci: nel maggio 2016, per esempio, Terna ha siglato un accordo con Parchi del Ducato, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale. All’interno dei parchi del Trebbia, dello Stirone-Piacenziano, dei Boschi di Carrega e dei Cento Laghi sono stati installati, sulla sommità dei sostegni, 30 nidi artificiali e 10 bat box dotati di webcam, facilities ben gradite dall’avifauna, soprattutto rapaci (gheppio, falco pellegrino, ghiandaia marina).

Il progetto vede inoltre il coinvolgimento degli studenti: dalle visite didattiche per i più piccoli alla possibilità, per gli universitari della facoltà di Scienze Naturali di apprezzare le installazioni e studiare i volatili in funzione di tesi di laurea o tirocini focalizzati sul tema della conservazione delle aree naturali.

Hai un’idea o una startup per aiutarci a monitorare l’andamento delle nidificazioni e i flussi migratori dei rapaci? Next Energy può essere anche la tua occasione!

Applica alla Call for Ideas o alla Call for Growth!