LA RETE DEGLI ACCELERATORI

La nostra rete di acceleratori e incubatori certificati assicura competenze dirette sulle specifiche tematiche dei diversi progetti. Questo approccio permette di offrire programmi di accelerazione realmente custom made e logiche di prossimità territoriale rispetto alle startup.

 

Clicca sul pin per scoprire la descrizione completa dell'acceleratore/incubatore.

Nome:PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator
Anno di nascita:2000
Città:Milano
Startup in portfolio:70+
Exit:6
Sito web:Link
PoliHub è l'Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, 5° Incubatore universitario al mondo e 2° in Europa (UBI Index 2015). La missione di PoliHub è di supportare startup altamente innovative con modelli di business scalabili e di spingere i processi di cross-fertilizzazione tra l'Università, le diverse startup e le aziende consolidate attente all'innovazione. PoliHub è gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano.
Nome:Digital Magics
Anno di nascita:2004
Città:Milano, Napoli, Palermo, Roma, Padova, Bari, Torino
Startup in portfolio:70+
Exit:7
Sito web:Link
Digital Magics è un incubatore certificato di startup innovative digitali, quotato su AIM Italia. Guida il più importante hub dell'innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY insieme a Talent Garden, Tamburi Investment Partners, Università Telematica Pegaso, Universitas Mercatorum, Innogest e Withfounders.
Nome:dPixel
Anno di nascita:2007
Città:Milano, Bologna e Angri (SA)
Startup in portfolio:24 in qualità di advisor
Exit:9
Sito web:Link
dPixel è advisor esclusivo del Fondo Barcamper Venture ed offre un percorso di accelerazione focalizzato alla "finanziabilità" attraverso formazione, tutorship e coaching individuale. L'expertise maturata a fianco del Fondo ha permesso di organizzare percorsi ad hoc, i più adatti allo sviluppo d'impresa.
Nome:LUISS ENLABS
Anno di nascita:2013
Città:Roma
Startup in portfolio:49
Exit:2
Sito web:Link
LUISS ENLABS "La Fabbrica delle Startup" è uno dei principali acceleratori di startup in Europa. Nato da una joint venture tra LVenture Group, operatore di venture capital quotato in borsa, e l'Università LUISS, in pochi anni ha supportato la crescita di oltre 40 startup. La sua sede, uno spazio di co-working di circa 5000mq, si trova in una location strategica nell'ala storica della Stazione Termini di Roma.
Nome:Consorzio ARCA
Anno di nascita:2003
Città:Palermo
Startup in portfolio:26
Exit:Non prendono partecipazioni
Sito web:Link
Il Consorzio promuove la nascita di iniziative imprenditoriali innovative e ne sostiene lo sviluppo in forma integrata, affiancando alla disponibilità di spazi attrezzati (un incubatore high-tech e un creative hub) un'offerta di servizi allineata ai migliori standard internazionali.
Nome:Impact Hub Milano
Anno di nascita:2012
Città:Milano
Startup in portfolio:19
Exit:0
Sito web:Link
IHM è uno Spazio di Coworking ed Eventi, una Community e un Incubatore Certificato che fa parte di un network internazionale di più di 100 spazi e oltre 15.000 imprenditori e innovatori accomunati dall'interesse per progetti e imprese con impatto sociale, ambientale o culturale.
Nome:Campania Newsteel
Anno di nascita:2016
Città:Napoli
Startup in portfolio:60
Exit:8
Sito web:Link
Costituito come Newco a Novembre 2016 con soci l'Università degli studi di Napoli Federico II e Città della Scienza che ha conferito spazi e curriculum del suo incubatore d'impresa operativo dal 2003. A giugno 2017 ha ottenuto la certificazione ai sensi del decreto crescita 2.0, unico incubatore a sud di Roma dei 38 certificati in Italia. Nel proprio sistema di offerta, servizi di insediamento e servizi specialistici.
Nome:Fondazione Filarete
Anno di nascita:2008
Città:Milano
Startup in portfolio:22
Exit:15
Sito web:Link
Fondazione Filarete è il centro di trasferimento delle conoscenze dell’Università degli Studi di Milano. L’incubatore offre servizi di accelerazione per passare dall’idea all’impresa a realtà con connotazione sia HW che SW, in un ampio spettro di discipline.
Nome:JCUBE
Anno di nascita:2012
Città:Jesi (AN)
Startup in portfolio:15
Exit:Non prendono partecipazioni
Sito web:Link
JCube è un Innovation Hub del Gruppo Industriale Maccaferri. Dispone di un Incubatore Certificato focalizzato su startup hardware, e di un Fab Space dedicato all'Additive Manufacturing. Grazie alla matrice industriale e ad una partnership con l'Università Politecnica delle Marche, è particolarmente attivo nei processi di Open Innovation che coinvolgono startup, aziende consolidate, e università.